Microsoft ha annunciato di aver aperto a Tokyo una struttura nella quale svolgere attività di Ricerca e Sviluppo sull’intelligenza artificiale (AI) e la Robotica. La mossa rientra nell’ambito dei suoi progetti d’investimento in Giappone.
In collaborazione con università e istituti di ricerca giapponesi, nonché con aziende come Kawasaki Heavy Industries e Nissan Motor, il colosso statunitense della tecnologia mira a combinare l’AI con le elevate competenze del Giappone nel campo della robotica al fine di applicare nella pratica i risultati ottenuti.
Microsoft – che ha centri di ricerca sull’AI e sull’apprendimento automatico in diversi Paesi – nella sua sede di Tokyo ha anche predisposto un programma di formazione del personale che supporterà l’apprendimento delle competenze legate all’AI.
In occasione della visita dell’allora Primo Ministro Fumio Kishida negli Stati Uniti nell’aprile di quest’anno, Microsoft aveva annunciato l’intenzione di potenziare la capacità dei propri data center in Giappone e di inaugurare una nuova base per la ricerca a Tokyo. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Japan Times